Sostenibilità
La nostra struttura è sempre più sensibile nei confronti dei fattori ecologici, considerati come variabili strategiche. In un’ottica di creazione di valore, l’ambiente diviene un elemento di differenziazione permettendo di individuare percorsi alternativi e di qualità.
Oggi occorre superare la concezione di un "turismo di massa" perché non più sostenibile, puntando alternativamente su un turismo di qualità con maggior valore aggiunto. Si tratta quindi di una strategia vincente, confermato anche da una recente ricerca dei portali Booking.com ed Airbnb secondo cui il 65% dei viaggiatori preferisce soggiornare in strutture ecosostenibili.
Muovendoci in una direzione di miglioramento continuo e che ha come punto di arrivo l’ottenimento dell’etichettatura ecologica “Ecolabel”, i nostri più importanti impegni in tale ambito sono i seguenti:
Il nostro impegno più importante: installazione nel 2018 di un impianto di co-generazione per la produzione di energia elettrica.
Installazione nel 2018 di materiale gres porcellanato nelle nostre 2 sale da pranzo e sala colazioni per un totale di 300 mq.
Installazione nel 2010 di un impianto solare fotovoltaico da 6 KW per la produzione di energia elettrica.
Installazione nel 2018 di un impianto di Riscaldamento a pavimento nelle 2 sale da pranzo, nella sala colazioni e nella sala meeting "dei dipinti" per un totale di 350 mq.
Tutti servizi delle nostre 51 camere sono dotati di riduttori di flusso d’acqua, con una erogazione di 4 l/min.
Le nuove camere di tipo "Superior" e Jr Suite inaugurate nel 2018 sono realizzate con materiali 100% italiani.
Tutte le aree comuni sono dotate di illuminazione a led fino al 90%. L’illuminazione delle nuove camere di tipo "Superior" e Jr Suite sono al 100% a led.
Dal 2018 è possibile noleggiare le nostre E-bike, unico hotel di Boario Terme ad offrire un servizio professionale e biciclette di alta gamma alla propria clientela. Per una mobilità sostenibile e per la scoperta dei paesaggi naturali della Valle Camonica.
Raccolta differenziata di plastica, vetro, cartone, prodotti alimentari, oli esausti, rami e verde, secco residuo e contenitori di vario materiale.
Prodotti cortesia da bagno certificati CE.
Regolatori automatici per il dosaggio di detersivi in lavanderia.
Prodotti tipici della Valle Camonica sia nella nostra colazione a buffet, sia a pranzo che cena.